LogoProLocoNovellara

La Pro Loco Città di Novellara è un’associazione di volontariato. Tutto ciò che viene realizzato è il prodotto di tante teste e di tanti cuori. Ci siamo riuniti in associazione per perseguire degli scopi che non vogliono o non riescono a raggiungere da soli. Il nostro scopo è di promuovere il turismo e la cultura, i nostri soci sono volontari che prestano la propria opera gratuitamente. Ogni forma di entrata è reinvestita nelle attività dell’associazione.

La Pro Loco nasce intorno al 1989 su spinta dell’allora assessore Sergio Calzari per avere un’associazione che promuovesse la cultura, il turismo e creasse nuove occasioni di incontro. C’è stato un lungo periodo di rodaggio in cui più volte si è cercata una strada adatta, dalle attività per i bambini, gli spettacoli dialettali, i concerti musicali, con qualche sporadico successo, e qualche delusione. Nel frattempo si iniziava una collaborazione col Comune per l’apertura del primo nucleo del museo, per il Carpe Noctem e per le iniziative di Natale.

La svolta si ebbe col 2005 quando si realizzò la prima edizione di Miss Anguria, la prima iniziativa promossa dalla pro loco a superare i confini del paese, attirando visitatori da fuori Novellara e la considerazione della provincia.

Dopo il cinema in Rocca è la manifestazione più antica dell’estate novellarese.. Un altro scalino venne salito nel 2008 quando si prese in gestione la parte commerciale della fiera che quell’anno si svolse completamente al interno della Rocca per via dei lavori in corso Garibaldi. Nell’estate successiva, a lavori conclusi, si allargò la festa di Miss Anguria portandola anche nelle vie del paese fuori dalla storica sede della rocca dei Gonzaga.