Programma Rootsway – Roots’n’Blues & Food Festival 2016

Rootsway – Roots’n’Blues & Food Festival (17-18-19 giugno 2016)

E’ ancora Novellara – la bella cittadina in provincia di Reggio Emilia – ad inaugurare la dodicesima edizione del Rootsway – Roots’n’Blues & Food Festival che in questo 2016 continua a riproporre la musica che ci arriva dagli USA grazie ad una serie di concerti di grande qualità, grazie alla collaborazione con A-Z Blues, in abbinamento – come da sempre – con la grande cucina, patrimonio culturale del territorio.

Chi arriverà a Novellara potrà immergersi, anche, in un mercato a tema dove tra stand di oggettistica legata alla musica, quindi dischi in vinile e CD, strumenti musicali (alcuni fatti a mano) e accessori, potrà acquistare manufatti e magliette oppure imparare a conoscere meglio gli Stati Uniti grazie alla presenza di Visit USA Italia, associazione in partnership con Rootsway da ormai 3 anni, passeggiando nella bella piazza centrale.

Dalle ore 20 le cucine scalderanno i fuochi preparando i piatti che verranno serviti, come sempre, a ridosso del palco permettendo, quindi, una comoda visione dei concerti gustando ottimo cibo.

Sul palco si alterneranno:

Venerdì 17 giugno dalle ore 21.00

PAUL VENTURI TRIOPaul venturi2
Senza ombra di dubbio uno degli artisti di punta del panorama blues italiano, capace di far suo il suono che ha dato le origini a tutto con interpretazioni ricche di pathos e particolarmente coinvolgenti grazie alla presenza di veri assi come Oscar Abelli e Max Sbaragli.

MAX LAZZARIN & THE LAZY PIRATES feat. STEPH “OCÈAN” GHIZZONI

Ghizzoni-LazzarinIl suono delle paludi della Louisiana, di Dr. John e Professor Longhair non potevano trovare migliori epigoni nel piano, nella voce e nei fiati di Max Lazzarin e i suoi Pirati Pigri. Se, poi, aggiungete la regina Voodoo Steph Océan Ghizzoni Novellara si trasformerà per incanto in New Orleans.

Sabato 18 giugno dalle ore 21.00

GNOLA BLUES BANDfotoGBB
Un pezzo della storia del blues italiano con una carriera da far crepare d’invidia è il biglietto da visita di Maurizio “Gnola” Glielmo e il suo sound tipicamente americano capace di miscelare il blues con la canzone d’autore rendendo il tutto semplicemente perfetto.

MANDOLIN’ BROTHERS
rsz_mandolin
Se dici Americana non puoi che pensare ai Mandolin’ Brothers, che ha tra le proprie corde i suoni dell’America dei borderline, dei Little Feat, degli Stones e di Bob Dylan, del quale riproporranno per intero “Highway 61 Revisited”, album tra i più belli e amati di sempre.

Domenica 19 giugno dalle ore 20.00

BB MONK & HIS K-HOLE
Il nuovissimo progetto di Andrea Montanari che rivisita il folk e il blues come musica capace di lanciare un messaggio sociale, riscoprendo con un particolare ed approfondito studio i suoni che hanno generato la musica moderna aiutato, in alcuni frangenti, dalla grande Betty Vezzani.

JOHNNY LA ROSA & KGBRootsway-2015-Johnny-&-KGB
Il rocker per eccellenza, quello che fa quel che vuole quando vuole. Quello che può passare dal blues più puro al punk senza che nemmeno te ne accorgi, perché quella è la sua musica e quando si accendono le luci diventa un tornado capace di travolgere tutti.

Ringraziamo Adriano Tirelli per la grafica della locandina, la rivista Il Blues e Blues Made In Italy per il costante supporto.

Scarica il programma completo