22-23-24 Luglio – Miss Anguria 2016

MissAnguriaBWA Novellara il 22-23 e 24 luglio in Piazza Unità d’Italia e nelle vie limitrofe torna la tradizionale festa di MISS ANGURIA per celebrare uno dei prodotti di eccellenza della campagna reggiana: la cocomera, frutto tipicamente estivo, proveniente dall’Africa e diffusosi in tutti continenti, ha trovato “terreno fertile” nel comune della bassa che ha raggiunto vette d’eccellenza per la sua elevata qualità.

Gli organizzatori: Pro loco, Comune, produttori di anguria reggiana, con la collaborazione dell’associazionismo locale e dei commercianti di Novellara viva, vogliono così riscoprire le proprie tradizioni contadine e valorizzare il lavoro dei coltivatori che hanno ormai completato la procedura per il riconoscimento europeo IGP

Programma Miss Anguria 2016

MaNoiNo

Si parte Venerdì 22. Dalle 21.00 si esibiranno in un concerto con un tributo ai Nomadi i Ma Noi No, una delle cover band più apprezzate del gruppo novellarese. In più i campi gioco terranno la loro festa.

MissAnguriaGara

Sabato 23 alle 21.00 partono le notti dell’anguria: in piazza e nelle vie vicine festa con animazioni, balli mercatini dell’ingegno, artisti di strada, pittori, sfilata di trattori d’epoca. Sempre in piazza nel frattempo parte la caccia per trovare il cocomero più dolce con la gara del grado zuccherino e della gustosità presentato da Pietro Casarini

MissAnguriaIntagliata

Domenica 24 riprendono i mercatini, le mostre di trattori, artisti, le esibizioni degli antichi mestieri e degli incisori di frutta, il tutto accompagnato dalla musica degli ottoni matildici.

Dalle ore 20.00 Zanni e Incerti intratterranno il pubblico e premieranno i vincitori di tutti i concorsi.

MissAnguriaPeso

Alle 21.00 dalla Stazione di Novellara partirà la grande sfilata dei carri che trasportano le candidate a Miss Anguria, i cocomeri giganti, non si sa se ci sarà il record ma si prevedono diversi frutti sopra il quintale.

Programma Miss Anguria 2016