Miss Anguria

L’edizione 2021 si terrà all’interno della Rocca di Novellara Domenica 25 luglio a partire dalle ore 20.30.

Attenzione per motivi di gestione della manifestazione è richiesta una prenotazione al 339 6904394 altre informazioni sono reperibili su questa pagina

Novellara è terra argillosa, ricca di sali minerali, dove coltivare è un’arte e dove i frutti raccolti hanno caratteristiche uniche al mondo. È da qui che nasce la volontà di fare non una festa, ma un vero e proprio evento culturale legato alla nostra amata terra, che coinvolge i nostri produttori, campioni nel produrre la regina della bassa: l’anguria.
Il nome della manifestazione: “Miss anguria,” nasce dalle singolari caratteristiche di questo frutto, nato in Africa, diffuso in tutto il mondo ma che nella bassa reggiana ha raggiunto livelli qualitativi di eccellenza grazie alle caratteristiche del terreno e al duro lavoro dei nostri agricoltori.
La manifestazione vuole proprio valorizzare un prodotto da tutti conosciuto attraverso l’aggregazione, la buona cucina tradizionale reggiana, sfilata dei carri delle angurie, la sfilata dei trattori, artisti di strada, bancarelle, concorso del gusto, del grado zuccherino e dell’anguria più pesante; tutto questo nella Piazza di Novellara e per le vie del centro storico. C’è un vasto coinvolgimento del tessuto sociale e locale, con la collaborazione di diverse associazioni locali, più di 100 volontari coinvolti, appoggio dell’amministrazione comunale.
Si vuole parlare del mondo contadino, così importante per l’economia locale, in modo non bucolico ma sottolineando l’eccellenza ottenuta dai produttori locali, riuniti nel consorzio dell’anguria reggiana. Con gli agricoltori la pro loco ha voluto ripristinare una versione moderna della festa del raccolto, evento che caratterizza le culture popolari e le civiltà contadine di tutto il mondo.
In più la festa ha accompagnato il percorso degli agricoltori nell’ottenimento della certificazione di Denominazione Origine Protetta per l’anguria reggiana.

L’anno scorso in un’edizione di Miss Anguria ridotta causa Covid e dedicata alla memoria di Gabriele Bartoli, abbiamo avuto una gara per il cocomero più pesante molto combattuta.
1 Fratelli Scarlassara– Cadelbosco Sopra Kg 101.72
2 Azienda Agricola Brioni Flavio – Novellara Kg 81.54
3 Zarantonello Matteo – Novellara Kg 84.46
Molto appassionante anche la gara del Grado Zuccherino
1 Azienda Agricola Brioni Flavio – Novellara
2 Zarantonello Claudio – Novellara
3 Torelli Mauro – Campagnola