Il cortile della Rocca di Novellara ospita Sabato 29 luglio, a partire dalle 19:00, la festa dedicata al frutto dell’estate che nella bassa reggiana ha trovato il proprio terreno ideale.
Giunta alla diciannovesima edizione, senza alcuna interruzione, torna a una dimensione più intima e poetica senza tralasciare momenti dedicati al frutto e allo spettacolo.
Si comincerà con il cercare l’anguria più dolce con la misura del grado zuccherino, la competizione tradizionalmente più imprevedibile.
Seguiranno momenti musicali e di intrattenimento del pubblico.
Con il calar della notte si cominceranno a pesare i cocomeri più grandi, la speranza è che anche questa volta si superino i 100 chili.
In una edizione passata fu stabilito il record mondiale da Gabriele Bartoli, agricoltore novellarese prematuramente scomparso nel 2020. Plurivincitore di Miss Anguria, agricoltore provetto, ma soprattutto uomo di enorme generosità nel corso della festa sarà ricordato con la consegna di una borsa di studio a suo nome. Pertanto per la terza volta nel corso della manifestazione sarà premiato uno studente meritevole dell’Istituto di Studi Superiori “Antonio Zanelli”
All’interno della festa sarà possibile visitare la mostra permanente della civiltà contadina, assaporare i sapori della nostra terra grazie alla melonaia e alla gnoccheria oppure partecipare alla cena con menù fisso.
Chi volesse partecipare alla cena a menu fisso è invitato a prenotarsi mandando un messaggio whatsapp al 339 6904394 – 0522651378 o inviando una mail a proloco,novellara@gmail.com.